top of page

SCHEDA PAESE

CARTINA FISICA E POLITICA DEL PAESE

CARTA D'IDENTITA' DEL PAESE

ECONOMIA E MONETA

L’economia in Messico si sviluppa successivamente nella seconda guerra mondiale.

Il settore primario si parla per lo più di agricoltura di sussistenza, questo paese è un grande produttore di cotone, frumento, canna da zucchero, cacao. Si allevano soprattutto di suini e bovini.

Il settore secondario si basa sulle industrie siderurgiche e quelle metallurgiche di stagno, alluminio, piombo e rame.

Il settore terziario è poco sviluppato rispetto ad altri stati e si basa principalmente sul turismo.

L'attuale moneta è il PESO MESSICANO.

Please reload

CULTURA E STORIA

Il Messico ha radici antichissime nel campo dell’arte e della cultura. Esse trovano infatti fondamento in alcune delle civiltà più importanti dell’antichità, come quella dei Maya e degli Aztechi.

La lingua ufficiale è lo spagnolo, anche se il Messico, grazie anche alla sua estensione, presenta numerose forme dialettali e vocaboli di provenienza India. La religione prevalente è quella cristiana, in Messico infatti, come in quasi tutti i paesi latini, ci sono molti credenti e feste come il Natale e la Pasqua che sono molto sentite e c'è il teatro dove si fanno numerose manifestazioni popolari.

Please reload

ASPETTI AMBIENTALI E CLIMATICI

FLORA

In Messico, esistono vari tipi di vegetazione legati alla varietà dei rilievi, dei climi e dei suoli.

Foreste e boschi coprono un'area di 487.000 km² e forniscono legnami come mogano, ebano, cedro ed essenze tanniche e tintorie. Molte sono le specie tropicali: molto diffuse le agavi, dalla cui distillazione si ricava la tequila, felci, cactus, yucche. Nelle tierras frias (le terre fredde) vi sono conifere di vario tipo e gigantesche querce.

FAUNA

La fauna selvatica è caratterizzata da numerose specie di coyote e puma nelle zone aride; orsi, lupi, linci, castori, cervi, giaguari nelle zone montuose; scimmie, opossum, armadilli, ocelot, formichieri, iguane, rettili, tucani, pappagalli nelle foreste tropicali. Le coste del Messico, tra la Baja California e lo stato di Oaxaca, sono i luoghi preferiti dalle tartarughe marine; si possono vedere anche elefanti e leoni marini.

CLIMA

Il clima del Messico è generalmente un clima tropicale ed è caratterizzato dalla presenza di due stagioni, una stagione secca e una stagione umida, nel corso dell'anno. La stagione secca e asciutta va da Novembre a Maggio. Le temperature massime sono elevate, in genere al di sopra dei 20°C, ma in alcune zone del paese l'escursione termica giornaliera è elevata e la temperatura minima può ridursi a pochi gradi centigradi nelle ore notturne. La stagione umida va da maggio a settembre durante la quale le precipitazioni piovose si fanno particolarmente abbondanti e frequenti.

Please reload

RAGGIUNGIBILITÀ E TRASPORTI INTERNI

Quasi tutti coloro che visitano il Messico raggiungono il paese in aereo, approfittando di collegamenti aerei economici con il Canada, i Caraibi, gli altri paesi dell’America Latina e gli Stati Uniti. Le principali compagnie aeree messicane sono l’Aeroméxico e la Mexicana. 

Gli autobus sono il mezzo di trasporto più diffuso. A Città del Messico l’uso degli autoveicoli è sottoposto a limitazioni per cercare di contenere l’inquinamento e a seconda del numero finale della targa si può circolare solo in certi giorni della settimana.

Please reload

SITUAZIONE SANITARIA

Strutture Sanitarie: La quasi totalità delle strutture sanitarie pubbliche non rispecchia gli standard europei e comunque non è prevista dalla legislazione nazionale alcuna forma di assistenza pubblica ai cittadini stranieri. Le strutture sanitarie private offrono tutti i tipi di interventi e cure, ma sono estremamente onerose. 
Si consiglia vivamente di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario d’emergenza o il trasferimento in altro Paese.
Malattie presenti: Città del Messico soffre di un cronico inquinamento atmosferico. Ci sono frequenti infezioni di tipo respiratorio, bruciori agli occhi, emicranie e stati di nausea. Nella capitale poi, a causa dell'altitudine e del tasso elevato di inquinamento, si consiglia cautela a chi ha problemi cardio-circolatori e di respirazione. 
Avvertenze: Si consigliano le seguenti vaccinazioni: epatite A e B, salmonella, morbillo. In varie zone del Paese vengono periodicamente segnalati casi epidemici di congiuntivite, virus del Nilo e “dengue”.Esiste un rischio di colera nelle zone rurali del Paese, nella periferia della capitale e nelle maggiori aree urbane. Il pericolo più diffuso è quello di contrarre infezioni come epatiti, ameba e salmonella, causate dal consumo di alimenti.
Si consiglia inoltre di evitare di bere acqua del rubinetto, di non utilizzare ghiaccio, di non fare uso di cibi in vendita lungo le strade, di disinfettare le verdure fresche e la frutta, di consumare carne solo se ben cotta.

Vaccinazioni obbligatorie:nessuna

SICUREZZA

INDICAZIONI GENERALI
La situazione di sicurezza a Città del Messico e in alcune zone del Paese è condizionata dalla diffusione della delinquenza comune ed organizzata con scontri tra bande rivali e tra queste e le forze di sicurezza. Nella capitale si verificano furti e rapine, in particolare nei luoghi affollati della città. Si raccomanda in particolare di evitare i quartieri di Naucalpan, Tepito, Ecatepec  e solo nelle ore notturne, il Centro Storico.
AVVERTENZE
- utilizzare esclusivamente taxi su prenotazione dell’albergo o del ristorante;
- evitare di mettersi alla guida di una vettura se non in casi di reale bisogno, in quanto Il traffico e la guida nella capitale sono particolarmente complicati; 
-  esercitare massima cautela nell’uso dei trasporti pubblici; 
- mantenere la calma in caso di rapina e di non tentare di fuggire o opporre resistenza per ridurre il rischio di reazioni violente, spesso con esiti gravi, da parte degli aggressori;
- in diverse località del Paese si sono verificati casi di tentativi di estorsione a anche danni di stranieri, contattati nella camera d’albergo o sul cellulare, con ripetute chiamate dal contenuto minaccioso e richieste di denaro;
- al fine di evitare disguidi, di presentarsi al terminal con almeno tre ore di anticipo rispetto all'orario di partenza;

 

CONSIGLI, SUGGERIMENTI E INFORMAZIONI UTILI

- Bere acqua in quantità. E’ preferibile un “ plato de frutas “,  non lasciarsi persuadere a bere acqua addolcita da frutta o in caraffa. I germi non sono salutari.

- Portare 100 euro per ogni giorno di viaggio salvo la zona costiera dove occorrono 200 euro: contrattare sempre i prezzi. Prevedere un 15% in più per souvenirs e un tir per trasportare gli acquisti.

- Portare K-WAY: utile e indispensabile quando piove, sui pullman, in montagna.

- Molti messicani non conoscono l’inglese. Su diversi siti si possono trovare le 200 parole di spagnolo utili per il turista.
- Evitare minestre calde o similari come “sopa de lima” “ pollo pibili”. A 30° gradi i germi prolificano.                                                         
- I mosquitos sono degli insetti piccoli, ma quando colpiscono sono dolori. Portarsi sempre dietro una pomata contro le punture di insetto.

ATTRATTIVE TURISTICHE PRINCIPALI

Città del Messico è la capitale del Paese ed è una delle più grandi città del mondo.

Il sito archeologico di Teotihuacan è una delle località più suggestive del mondo. Si trova a circa 50 km da Città del Messico ed è chiamata anche "Città degli Dei". Teotihuacan era un potente centro militare, economico, politico e culturale, che ha influenzato tutta la Mesoamerica.

Sulla costa del Pacifico, Puerto Escondido è il paradiso per i surfisti. Le sue spiagge regalano onde intense, ideali per questo sport. Tuttavia, si possono anche trovare spiagge con acque più calme dove si può nuotare e godersi semplicemente il sole.

Please reload

Oaxaca è una delle più belle città coloniali, con i suoi edifici storici, i mercati artigianali, una deliziosa cucina regionale e, soprattutto, il calore della sua gente, che fanno di questa destinazione un posto da vedere.

Situato nello Yucatan, Tulum è il famoso e bellissimo sito archeologico che si trova accanto alla spiaggia e che racconta le lontane storie dei Maya.

San Cristobal De Las Casas è una città  che dovete esplorare a piedi, per ammirarla al meglio, vivere le bellezze delle sue strade intricate e apprezzare l'architettura, che mette in evidenza tetti, balconi e facciate che possono trasportare indietro di secoli.

Please reload

Dove il Mar di Cortez incontra l'Oceano Pacifico troverete le spiagge di Cabo San Lucas, per soddisfare davvero tutti i gusti: da dicembre a marzo è possibile fare surf, snorkeling, immersioni, pesca o whale watching.

Pittoresco e colorato, San Miguel de Allende è uno di quei luoghi che invitano ad un soggiorno più lungo. Forse per questa ragione, un'altra cosa che colpisce è la sua popolazione cosmopolita. Nelle sue strade si respira un'aria bohemien, ricca di arte e cultura. Difficile non innamorarsi delle sue numerose gallerie d'arte, musei, chiese e case coloniali.

Puerto Vallarta unisce storia, arte, montagne e spiagge. Anche se la città è cresciuta notevolmente negli ultimi anni, il centro cerca di mantenere le caratteristiche della città originale con strade acciottolate, case bianche e tetti rossi. Anche qui le numerose gallerie d'arte, con varie mostre di artisti nazionali e internazionali, vi stupiranno. Il famoso molo, che si trova tra la città e il mare, è con le sue numerose sculture, un altro spazio per la connessione con l'arte. Inoltre, le montagne che circondano Puerto Vallarta invitano ad attività come equitazione, bird watching, trekking o mountain bike.

Please reload

Guadalajara è una delle più grandi città del Messico e a seguito di una imponente crescita, molti vecchi edifici sono stati sostituiti da costruzioni moderne. Vale la pena visitare l'Instituto Cultural Cabañas e il Teatro Degollado. La città è il luogo di nascita di due dei simboli della cultura messicana: la tequila e i mariachi.

Please reload

GASTRONOMIA - PIATTI TIPICI

La cucina messicana è una delle gastronomie più apprezzate al mondo per i suoi gusti piccanti, intensi e particolarmente speziati. Si tratta di una cucina ricca di proteine, vitamine e minerali.

La salsa guacamole è a base di avocado, e con altri ingredienti tipici della terra messicana come succo di lime, pepe nero, sale. A volte è possibile trovarsi di fronte a variazioni della ricetta che includono pomodori, coriandolo, aglio, peperoncino e cipolla. Di solito la salsa guacamole è anche ottima accompagnando le tortilla chips.

Le famose tortillas: a seconda della modalità di preparazione della farcia contenuta all'interno, assumono nomi differenti: i tacos (farciti di carne e cotti sulla piastra oppure fritti), i burritos (ripieni di fagioli e pollo), le quesadillas (imbottite con il formaggio tipico locale) o le fajjtas (farcite con pezzi di pollo saltati in padella). Le varie tortillas vengono servite con le salse, tipiche della cucina messicana, come la salsa chili, l’enchillada, le salse di verdure crude e cotte o il guacamole.

Carne: La parte settentrionale del Messico è famosa per la produzione e il consumo della carne di manzo mentre la zona meridionale è conosciuta per le verdure piccanti ed il pollo; lo stile Veracruz indica i piatti a base di pesce. Abbastanza note sono alcune pietanze più esotiche, tipiche della tradizione culinaria indigena, come comida prehispanica; gli ingredienti principali sono iguane, serpenti a sonagli, cervi, ragni ed insetti.

Please reload

CURIOSITÀ

1. In occasione delle celebrazioni dei santi e dei morti i messicani fanno festa, scendono per le strade, riempiono le città dei simboli della morte come teschi e scheletri. Secondo la tradizione messicana i morti il primo novembre hanno la possibilità di fare visita ai loro amici. Dentro le case si imbandisce la tavola con il cibo migliore per accogliere il defunto in arrivo e il giorno dopo si portano gli avanzi sulla sua tomba, insieme a fiori colorati.

2. Il nome México ha origini molto antiche e secondo la tradizione significa letteralmente “nell’ombelico della luna”.

3. In Messico c’è una lunga tradizione di produzione dell’argento, tanto da aver fatto diventare il paese il maggior produttore al mondo.

4. Secondo la tradizione la bandiera ha almeno 4 significati: il verde della speranza, il bianco dell’unione nazionale, il rosso del sangue dei patrioti caduti per il loro paese. Infine l’aquila, il serpente e il cactus riprodotti nel centro sono i simboli al centro della fondazione della città azteca che diventerà poi Città del Messico.

5.  Una delle canzoni italiane più famose, se non la più famosa è la versione spagnola de “la mia storia tra le dita” di Gianluca Grignani.

TRADIZIONI

Festività Locali: numerose sono le celebrazioni locali relative ad una città o ad un’area del territorio messicano. Tra le più celebri la Festa della Madonna di Guadalupe che si tiene a Città del Messico a partire dal 3 dicembre.

Carnevale: è la festa più rappresentativa e più sentita dal popolo Messicano. Durante le celebrazioni ha luogo anche una guerra simulata tra la popolazione francese e quella messicana. Si tratta della manifestazione di folklore più importante del Messico.

Feste religiose: seguono il calendario cristiano perché circa il 90% degli abitanti è proprio quella cristiana cattolica. La popolazione messicana è mediamente molto legata al culto cristiano cattolico, motivo per cui avere l’occasione di prendere parte alle celebrazioni religiose diventa una esperienza estremamente coinvolgente, quasi mistica.

Feste pubbliche nazionali: tra le celebrazioni pubbliche, tra cui alcune che ricordano alcuni dei momenti più importanti della storia del Messico, alcune sono di particolare importanza. Il 5 febbraio è la Festa della Costituzione, mentre il 21 marzo si celebra la nascita di Benito Juarez. Il 5 maggio è l’anniversario della Battaglia di Puebla, il primo settembre è la Festa Nazionale, il 13 settembre è il Dia de Los Niños Heroes , mentre il 16 settembre si festeggia l’Indipendenza. Il 20 novembre è il giorno della rivoluzione.

Please reload

ATTIVITA' SPORTIVE PRATICABILI

Gli sport praticati in Messico sono molto vicini alla tradizione sportiva europea, dunque tra i più importanti ricordiamo senza alcun dubbio il calcio, il basket, il golf e il wrestling. In Messico vengono praticati altri sport come BallCourt, un gioco antichissimo praticato dagli indigeni messicani più di 3000 anni fa di origine dunque Precolombiana.  Altro sport autoctono è quello del Charrerìa: è uno sport che si compone di una serie di eventi equestri. Si tratta dunque di una sorta di rodeo che mantiene intatta la vecchia tradizione del Charro, ovvero un cavaliere o cowboy messicano dello stato di Jalisco. Esiste una vera e propria federazione, ossia La Federaciòn Mexicana de Charrerìa che organizza ogni anno tutti gli eventi equestri.  Vicina alla spettacolare tradizione del Charrerìa è la più classica corrida di tipico carattere spagnolo che rimane in ogni modo uno degli sport più famosi del paese! In alcune aree la corrida è considerata un vero e proprio stratagemma per attrarre turisti e per ricavare ancora una volta denaro per la popolazione locale.

LETTURE CONSIGLIATE

Un libro che riguarda il Messico è:   La polvere del Messico di Pino Cacucci.

 È il romanzo di un viaggio attraverso un paese narrato dalla gente, da innumerevoli personaggi: bevitori incontrati in vivacissime bettole, autisti di squinternate corriere lanciate per migliaia di chilometri tra selve e deserti, meccanici-filosofi e gommisti-antropologi, vecchi indios dalla saggezza velata di ironia, giovani teppisti delle bande metropolitane o allevatori di galli da combattimento che si rivelano custodi di antiche tradizioni. Un caleidoscopio di comparse sullo sfondo di un Messico sornione, sempre pronto a infiammarsi senza preavviso, capace di stupire il viandante a ogni angolo di strada. Pino Cacucci osserva, ascolta, registra, reinventa, guidato dalla certezza che le storie tramandate sono più vere della storia ufficiale.

RECENSIONI

Esperienza unica! Ci ritornerei di nuovo. Bellissimo vedere gli usi e costumi di un'altra popolazioni come quella messicana. I piatti tipici molto piccanti, ma molto buoni. Consiglio a tutti di andare a visitare il Messico... ne vale la pena!

Sono stato ben 2 mesi in Messico, sono riuscito a visitare la maggior parte delle attrattive turistiche. In questi mesi ho avuto la fortuna di conoscere persone del posto e posso dire che la popolazione è molto socievole e simpatica. Il Messico rappresenta la felicità, è sempre colorata, ci sono sempre feste e quando ero appena arrivato c'era un clima di felicità e mi ha fatto sentire subito a "casa"...Consiglio a tutti di andare a fare un viaggio in Messico, merita davvero!!!!!

Messico è un gran bel paese, pieno di cultura e ricco di natura ancora abbastanza selvaggia, per cui il giudizio sul viaggio è complessivamente positivo.

Please reload

bottom of page